BravoCook Community

La community del mondo della ristorazione

Esistono Ristoranti alle soglie dell'eccellenza, chissà perchè, dimenticati dalle guide gastronomiche.
Ne cito alcune, tra le più importanti: Espresso, Gambero Rosso, Michelin, Accademia della Cucina, Veronelli
e non me ne vogliono le altre, altrettanto conosciute.
Può sorgere il dubbio che ci possa essere della partigianeria da parte dei signori Critici gastronomi.
Devo premettere che io nella mia vita lavorativa, non ho niente da
recriminare, In quanto sia come cuoco che come ristoratore sono stato molto gratificato da loro medesimi.
L'Italia prolifica di personaggi che regalano a questa professione
passione, e tanto sacrificio.
La sera si contano i "coperti", a volte pochi, ma non le ore, sempre tante.
D'altronde la crisi economica che ci circonda, rallenta e dirada le uscite "fuori porta" per concedersi escursioni gastronomiche che spesso possono risultare sorprendenti.
Sarebbe interressante, non solo da parte mia ma da chiunque ne abbia, merito e conoscenza segnalare questi ristoranti, esprimendo le nostre impressioni.
Uno degli ultimi visitati oramai più volte è il " Boccalatte " di Vercelli.
Incontriamo lo chef Roberto e la sua graziosa moglie Claudia che con gentilezza e passione gestiscono il loro ristorante, Da loro è tutto fatto in casa. Il fiore all'occhiello è il pesce, inderogabilmente fresco, e quando, il mercato lo offre, gamberi, scampi, san pietro, pesce spada di Mazara del Vallo.
Molta attenzione agli abbinamenti ed alla coreografia dei
piatti.
Pur non essendo blasonati dalle varie guide gastronomiche sono indubbiamente
dei VERI PROFESSIONISTI che al primo posto nella scala dei valori mettono sicuramente un grande entusiasmo ed una sapiente scelta delle materie prime da offrire ai loro clienti che trattano indubbiamente come dei veri signori!
Una ricca e selezionata carta dei vini, e altrettanto carta dei liquori.
Ho saputo da voci indiscrete che tra non molto si trasferiranno nel loro nuovo locale sempre in Vercelli.
Chissà quali emozioni ci riserveranno Roberto e Claudia!?
Credetemi, vale una escursione
Beppe

Condividi

Rispondi

Risposte a questa discussione

Ciao Giuseppe.
Effettivamente la ristorazione sta passando un periodo di transizione, di mutazione, dovuta secondo me alle nuove normative Italiane che hanno consentito la trasformazione dei bar in ristoranti, alla crisi che ha colpito tutti gli Italiani, e quindi ci sono meno soldi, all'euro che ha fatto lievitare i prezzi e il costo della vita.

Ciò non toglie che la nostra è la migliore cucina del Mondo, probabilmente tra qualche anno le cose si stabilizzeranno e chi è soppravvisuto a questa crisi ne godrà i benefici.

Condivido anche il tuo disappunto sugli esperti di qualche guida che non si comportano in misura corretta nei confronti di molti ristoratori e magari premiano situazioni non meritevoli, penso che sarebbe interessante fare un censimento dei Locali che meriterebbero delle considerazioni, magari con l'aiuto della reazione del portale........chissà.

A presto
Luca

Rispondi

RSS

Info su

Punto G Punto G ha creato questo social network su Ning.

© 2009   Creato da Punto G su Ning.   Crea il tuo social network personale

Badge  |  Segnala un problema  |  Privacy  |  Termini del servizio

------------------------------